Come rafforzare il tuo sistema immunitario

Con l’autunno è arrivato anche il freddo e non eri preparata a questo cambiamento repentino.

Non eri pronta al cambio di stagione, nell’armadio ci sono ancora shorts, canotte e sandali. Per noi donne il cambio di stagione è qualcosa che ci rende irascibili.

Intanto ti sei trovata impreparata a combattere i primi freddi e così ti ritrovi già con mal di gola, tosse e raffreddore.Un tempo, non ti saresti preoccupata di un semplice raffreddore, ma in tempo di Covid, l’allerta è alta ed ogni minimo sintomo ti mette in agitazione.

𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐩𝐮𝐨𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐨’, 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐚𝐟𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐜𝐨𝐫𝐩𝐨?

𝙐𝙩𝙞𝙡𝙞𝙯𝙯𝙖 𝙡’𝙖𝙧𝙢𝙖 𝙥𝙞𝙪’ 𝙥𝙤𝙩𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙝𝙖𝙞 𝙖 𝙙𝙞𝙨𝙥𝙤𝙨𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚, 𝙤𝙫𝙫𝙚𝙧𝙤 𝙡’𝙖𝙡𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚.

In questo periodo, trovi degli alimenti che rafforzano il tuo sistema immunitario.

Il kiwi, la melagrana e gli agrumi sono ricchi in vitamina C. La vitamina C interviene nel processo di formazione dei linfociti T e delle cellule NK (Natural killer) che ti proteggono da virus e batteri.

Il salmone un pesce ricco in omega 3 e vitamina D. La vitamina D svolge tante funzioni, regola il corretto funzionamento dell’intestino e regola anche la produzione dei Linfociti T del sistema immunitario.

L’uva, è ricca in resveratrolo, una sostanza antiinfiammatoria che aiuta la produzione dei linfociti T e delle cellule NK del sistema immunitario. Inoltre il resveratrolo è in grado di bloccare la replicazione dei virus (𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘪𝘰 𝘤𝘪𝘵𝘢𝘵𝘰 è 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘱𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘢𝘯𝘥𝘦𝘮𝘪𝘢 𝘊𝘰𝘷𝘪𝘥, 𝘲𝘶𝘪𝘯𝘥𝘪 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪 𝘴𝘢 𝘴𝘦 𝘪𝘭 𝘳𝘦𝘴𝘷𝘦𝘳𝘢𝘵𝘳𝘰𝘭𝘰 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘢 𝘢𝘨𝘪𝘳𝘦 𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘶𝘭 𝘊𝘰𝘷𝘪𝘥19)

La frutta secca che essendo ricca in vitamina E, aiuta a combattere le infezioni delle vie respiratorie.

L’aglio, un alimento preziosissimo per rafforzare le difese immunitarie, grazie all’allicina(𝘱𝘦𝘳 𝘳𝘪𝘮𝘦𝘥𝘪𝘢𝘳𝘦 𝘢𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘣𝘭𝘦𝘮𝘪 𝘥𝘪 𝘢𝘭𝘪𝘵𝘰𝘴𝘪, 𝘥𝘰𝘷𝘶𝘵𝘪 𝘢𝘭 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘶𝘮𝘰 𝘥𝘪 𝘢𝘨𝘭𝘪𝘰, 𝘱𝘶𝘰𝘪 𝘶𝘴𝘢𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘨𝘰𝘤𝘤𝘦 𝘥𝘪 𝘤𝘭𝘰𝘳𝘰𝘧𝘪𝘭𝘭𝘢).

I funghi, hanno un’ottima quantità di beta-glucani, che sono delle fibre che aiutano il sistema immunitario, favorendo l’attivazione dei globuli bianchi. I beta glucani li trovi anche nei cereali integrali, ad esempio nell’avena.

Per funzionare, la vitamina D ha bisogno anche della vitamina A, che puoi trovare in forma di betacarotene nella zucca, nella barbabietola, nelle carote.

Il betacarotene è importante perché interviene insieme alla vitamina D a rafforzare il sistema immunitario.

Broccoli, cavoli, verza, contengono il sulforafano, una sostanza che potenzia l’attività del sistema immunitario, è anche antiossidante, infatti aiuta le cellule a liberarsi delle sostanze tossiche.

Per rafforzare il tuo sistema immunitario, è opportuno che tu ti prenda cura anche del tuo intestino, poiché una parte del sistema immunitario è proprio prodotta dall’intestino.

 

 

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Fonti:

Influence of Resveratrol on the Immune Response. Lucia Malaguarnera. Nutrients.

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